Verbali alla ProLoco per la staffetta in Maschera

devurbe:

Image

 

Discussioni dopo la staffetta in maschera per le vie del centro storico organizzata dalla ProLoco a chiusura del Giugno Soportivo.

La manifestazione andata in scena il 4 Luglio, oramai alla terza edizione,prevedeva una corsa goliardica per le vie del centro, ma a differenza degli anni passati l'edizione 2009 ha suscitato non poche polemiche che sono poi sfociate in due verbali.

- Avevamo presentato tutti i permessi già a maggio - ci spiega un tesserato ProLoco - sia per il Giugno Sportivo, sia per la staffetta in maschera che era stata denominata "Gara Podistica" (come nelle precedenti edizioni ndr) e dal giorno della presentazione dei permessi non ci era stato contestato niente -

La ProLoco, nei giorni successivi alla manifestazione si è vista recapitare due verbali: uno riguardante il mancato rispetto delle norme inerenti alla "Gara Podistica", con una sanzione di 70 euro;  l'altro inerente alla errata comunicazione della denominazione della manifestazione che doveva essere registrata come "Sfilata di Carri allegorici". Quest'ultimo verbale prevede una sanzione che va da 258 a 1500 euro per "Manifestazione senza autorizzazione". (Dopo l'incontro con il sindaco, il quale è l'unico ad avere il potere decisionale sulla sanzione da applicare, è stata assegnata la sanzione minima di 258 euro ndr)

- I verbali - continua l'associato ProLoco - , anche se in contrasto fra loro, saranno pagati regolarmente. Quello che però ci ha dato più fastidio in questa vicenda è che ci hanno dipinti come i padroni di Vicchio senza alcun rispetto per le regole. La ProLoco è ente organizzatrice  e responsabile a livello civile e penale. E' prima di tutto nostro interesse rispettere le norme e le leggi . Non capiamo inoltre - conclude il membro della ProLoco - il motivo per cui nelle due edizioni precedenti , con gli stessi permessi,non ci siano stati problemi - .

 

 

Share/Save

Commenti

Ma è uno scherzo? Se non lo è, è davvero una brutta notizia questa delle sanzioni alla Pro loco di Vicchio per le loro recenti iniziative.Tralascio le procedure, i regolamenti, vo alla sostanza politica.Se stiamo dietro ai regolamenti, facciamo la multa anche ai pedoni che  non attraversano sulle strisce, come anni fa faceva un vigile in paese

Un brutto inizio nel rapporto fra nuova ammnistrazione e associazionismo. Cosa non è piaciuta, la goliardia? la scompostezza? qualche gavettone?l'esuberanza ? gli abbigliamenti succinti e stravaganti? Non è che queste sanzioni (comminate ad una associazione che opera per il bene del paese, e per il paese organizza iniziative) siano l'inizio di un "canone" estetico e comportamentale vagamente bacchettone? tutti in fila per due dietro alla signora maestra o alla madre superiora?

Speriamo di no.

Piuttosto che far multe ai ragazzi della  Pro Loco in vena di scherzi, perchè-per fare un esempio- non teniamo  Piazza Giotto un pò sgombra dalle macchine che ad ogni ora l'assediano impedendone la fruizione da parte dei cittadini?

bruno confortini