pista ecoturistica sieve

Che bella, e quanta gente l'apprezza e la usa con vero senso civico. Ci sono però un paio di cose sicuramente da aggiustare.

La prima è la stridente differenza di manutenzione che si nota fra il tratto "vicchiese" e quello "borghigiano". Se l'intenzione nel tratto vicchiese è quello di renderlo più "selvaggio" ci stanno riuscendo benissimo, vista l'invasione nel tracciato della vegetazione laterale che oltre ad occuparne la sede rischia di danneggiarla con necessità di future e più onerose manutenzioni.  Quando finalmente un intervento pubblico viene così apprezzato e rispettato dai cittadini, ci si aspetterebbe che chi quei cittadini rappresenta avesse lo stesso senso civico nel mantenere il bene pubblico.

La seconda è la necessità di posizionare sul tutto il tracciato "borghigiano e vicchiese" una serie di panchine (almeno una ogni 400 m) dove anche chi non è un atleta, e ce ne sono tanti, possa riposarsi un attimo e ripartire nel percorso senza dover essere costretto a stramazzare a terra. Penso alle persone anziane che potrebbero anche percorrerla tutta con calma,ma che non hanno la forza di farlo senza una piccola pausa, penso ai bambini, ed a chi ha problemi di salute per cui necessita il movimento ma con pause anche brevi. In fondo si tratterebbe di 30 panchine in 10 Km, da dividersi in due Comuni.

Taxonomy upgrade extras:

Share/Save

La pista ciclabile è stata molto apprezzata dai cittadini e ci si aspetterebbe che fosse valorizzata, sia con una buona manutenzione, sia con una buona promozione, sia con piccoli interventi come suggerisce giustamente Andrea.

Sulla manutenzione "vicchiese" però... il tracciato della pista non passa dal centro, per cui non riveste particolare interesse per  l'assessore competente: lungo il percorso ci sono commercianti da tutelare o comitati elettorali da ringraziare?

oggi il sindaco, intervenendo all'inaugurazione della scuola per l'infanzia, ha fatto riferimento al problema della manutenzione della pista ecoturistica. Ha detto che gli operai comunali erano impegnati a  completare i lavori alla scuola, e che ora, avranno più tempo per la manutenzione della pista.