Il campo sportivo stà morendo!

Allora parliamone!

Cari amici, vedo che chi partecipa a questo forum è gente che vuol bene a Vicchio e che lo vorrebbe "gestire" nel prossimo futuro.
Parliamo dello Sport a Vicchio

Frequento il campo sportivo "Simone Margheri" per tre volte la settimana da una vita e posso dire che lo conosco bene.

Bene sono a dirvi che il campo sportivo "Simone Margheri" sta morendo!!!!!

La nuova frana, i ciottoli che stanno uscendo fuori dal terreno (sassi grossi non sassolini), se aspettiamo ancora tra un po’ verranno alla luce i resti dei nostri avi!!!!
Che facciamo?

Bisogna ricordarsi che da quel "campo", perche di questo si tratta, ci passano tutti o quasi ....dai giovani maschietti che si avvicinano al calcio, settore giovanile dell'U.S. Vicchio, fino ai "vecchietti", due squadre amatoriali.

La storia.
A volte mi sento dire "...non è giusto che il campo verde lo utilizzi solo la prima squadra...", effettivamente qualche anno fa era così, anch’io nel mio piccolo ho lottato per far cambiare idea a chi ne aveva la manutenzione, ma adesso non è più così, le cose sono cambiate...
Ovviamente non è possibile farci giocare sempre tutte le squadre, l’erba andrebbe a sparire.
Durante la stagione di pioggia ci gioca solo la prima squadra è vero, ma quando il terreno lo permette tutte le squadre del settore giovanile fino a 11-12 anni ci giocano, e qualche volta anche quelli più grandi. Ed è giusto così, altrimenti rischieremo di avere due "campi" invece di uno!...

La cosa triste e grave è che siamo rimasti l'unico comune della zona che, oltre a non avere un campo sportivo in sintetico, non ha nemmeno quello di calcetto!!!!!

Probabilmente il fatto che per molto tempo l'Assessorato allo sport a Vicchio non ci sia stato avrà contribuito a questo?

Novità:
Ho visto che c'è una richiesta da parte della chiesa di poter accedere a dei fondi e che con l'aiuto del comune potrebbe costruire una struttura con un campo di calcetto....
Cosa legittimissima e lodevole, però sarebbe il massimo!
Non ci sono soldi per niente e si aiuta la chiesa a fare un campino di calcetto?
Io credo che il Comune prima di finanziare la chiesa e bene che finanzi se stesso  investendo in una struttura che rimanga di proprietà comunale e dare la possibilità a chi gestisce lo sport di avere delle strutture adeguate per poterlo far praticare in sicurezza.

Cosa bisognerebbe fare (lo so che e facile chiaccherare e dire ciò che non va ) , comunque:
1. Sistemazione urgente del campo sportivo sia della frana sia di riportare la terra creando uno spessore che copra i sassi che sempre più affiorano.
2. All’interno del comune c’è bisogno di persone che si occupino anche di reperire finanziamenti tramite la progettazione, gente che sappia fare i progetti e che sappia quando e dove vanno presentati.
3. E’ l’ora che anche Vicchio abbia una sua struttura in sintetico per lo sport di propietà comunale.

Che ne pensate?

Mi piace ricordare che è sport quello che viene fatto a Vicchio ma è anche e soprattutto sociale.

Rossano

 

Taxonomy upgrade extras:

Share/Save

Caro Rox,

il tuo spunto è sicuramente interessante e ricco di riflessioni abbastanza evidenti, per chi come noi, frequenta gli ambienti sportivi del nostro paese. Il fatto però, che sul "Simone Margheri", si parli ormai solo come nuova sede delle Scuole Medie, mi fa pensare che l'idea di investire soldi per la sua manutenzione sia una remota possibilità. Questo è quello che io temo, visto che comuunque, almeno per ora, non si sta muovendo niente di concreto per costruire un'alternativa in tempi brevi, anche se, ad essere sincero, se non ricordo male, qualche tempo fa sembrava in ponte un progetto proprio per un campo in sintetico oltre l'attuale campo nuovo...ad ora però, sembra tutto solo un'idea...

E poi, permettetemi lo sfogo personale sull'argomento impianti sportivi, promuovo la campagna, un canestro per Vicchio...

i problemi legati allo sport a Vicchio sono evidenti. Ma secondo me non se ne esce con interventi a spot. Serve un piano organico anche pluriennale che parte dall'analisi di ciò che c'è e del suo stato di conservazione, dai bisogni (perchè non tutti i ragazzi vogliono fare calcio) e da un piano di interventi (purtroppo) misurato sulle risorse reperibili.

Sul piano delle risorse forse si può fare qualcosa di diverso da quanto fatto fino ad oggi. Puntare di più su bandi e finanziamenti anche non regionali, forme di partecipazione popolare, non so...
Ragionare insomma sul fatto che se ci si arrende all'evidenza del fatto che le risorse sono poche è ovvio che non è possibile fare nulla.

Sacrosante parole quelle di chi mi ha preceduto nel commento: Rossano e il Bianco hanno già perfettamente riassunto quello che penso anch'io (a proposito, aderisco al 100% alla campagna pro-canestri). Mi piace allora ripartire dal commento di david per dire che l'ideale sarebbe non solo realizzare un nuovo campo sintetico, ma una vera e propria "area sportiva" con tutto l'occorrente per praticare varie attività. E' evidente che senza una progettazione accurata e un'analisi coerente delle risorse (che a dire il vero si fa rapidamente, poche e probabilmente molto vincolate) sarà impossibile arrivarci, ma il mio timore è proprio quello che ci si trovi a costruire le nuove medie senza aver pensato a una qualsiasi soluzione per "trasferire" il "Simone Margheri". Ben venga quindi il dibattito e con esso le proposte.

"....perchè non tutti i ragazzi vogliono fare calcio....." Bisogna guardare ai fatti, attualmente, a Vicchio, la maggior parte dei ragazzi e dei bambini fanno calcio, e loro in questo momento hanno bisogno di un luogo sicuro dove poter svolgere tale attività. Ci sono sassi grossi che spuntano dal terreno!!! Quindi nessuno spot ma effettiva necessità da risolvere subito. Poi per il resto sono d'accordo, come non esserlo. Ultimamente però sono diventato un po più realista. Se si pone un problema bisogna risorverlo al più presto perchè sennò, a forza di parlarne, passa il tempo e non si risolve niente. Succede credetemi.... E' giusto guardare avanti, sicuramente, ma bisogna fare attenzione a cosa abbiamo vicino per non rischiare "di battere una bella boccata!" Bianco te l'appoggio...... aderisco anch'io a "un canestro per Vicchio", anzi, anche due così due si fa un match.....