Obiettivo Comune: "Mettendo al centro i temi e il programma elettorale per il futuro di Vicchio"
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della lista Obiettivo Comune:
Mettendo al centro i temi e il programma elettorale per il futuro di Vicchio.
In queste settimane ci stiamo impegnando per incontrare più realtà possibili, mettendo al centro il confronto, il dibattito, l'ascolto delle tante esigenze su cui un'amministrazione dovrà lavorare nei prossimi 5 anni.
Attraverso banchini, riunioni, caffè, incontri e volantinaggio ci stiamo adoperando per conoscere ogni singola persona.
È stato di profondo stimolo conoscere cittadine e cittadini delle varie frazioni, che negli anni sono state lasciate indietro dalla politica e dalle varie amministrazioni, nello sviluppo, nell'accesso ai servizi e nella manutenzione e decoro del territorio, su cui vorremmo concentrarci.
È stata nostra priorità anche incontrare le attività commerciali, le imprese artigianali, industriali e agricole, che sono la base dello sviluppo economico e che vogliamo sostenere nelle loro attività produttive e nella progettazione.
E desideriamo continuare in questa direzione:
il nostro obiettivo è un comune orientato verso il miglioramento di infrastrutture e mobilità, risultato che deve passare per un serio e continuo confronto con Ferrovie dello Stato, Autolinee Toscane e Regione Toscana. Solo così potremo arrivare al servizio che ci meritiamo.
Un paese dove la scuola sarà una priorità assoluta, rimettendo al centro l'educazione delle nuove generazioni dei nostri figli e figlie e la qualità delle infrastrutture scolastiche, prevedendo la realizzazione di una nuova scuola media. Un'attenzione che necessariamente dovrà proseguire attraverso politiche giovanili e attività sportive, dando maggiore spazio, rappresentanza e inclusione a tutte le nuove generazioni.
Il turismo è una vocazione naturale della nostra area, la quale ha ancora oggi tante potenzialità inespresse. Sarà nostra intenzione valorizzare il nostro territorio, conciliando crescita e sostenibilità con un turismo lento, sportivo, culturale ed enogastronomico.
Rimettiamo al centro la sanità pubblica, il sociale, i diritti, l'inclusione di tutte e tutti. Abbiamo incontrato il terzo settore, associazioni e cooperative, che sono una ricchezza importante per il nostro territorio e il nostro paese. Un presidio di azione civile, interessi, passioni, attività sportiva, educazione giovanile, attivismo ambientale, promotori di arte, cultura e attività ricreative per tutte le età. Senza contare l'importanza che il terzo settore ricopre nell'offerta dei servizi sanitari, socio-sanitari e sociali.
Solo rimettendo al centro l'ascolto, il confronto, la co-progettazione e solo facendo rete sarà possibile valorizzare e condividere esperienze e competenze.
Siamo convinti che la cultura vada promossa al massimo, non solo attraverso la formazione scolastica ed educativa, ma anche attraverso le numerose iniziative culturali del nostro paese, conservando e valorizzando il patrimonio culturale esistente.
La crisi energetica e il cambiamento climatico hanno legato indissolubilmente la tutela dell'ambiente al concetto di sostenibilità. Anche lo sviluppo economico non può più prescindere dal rispetto del pianeta. Il sostegno alle comunità energetiche, un cambio del nostro modello di consumo, valorizzando il consumo di prodotti locali e a km zero, promuovere energie rinnovabili alternative e pannelli solari nei nostri edifici pubblici, privati e industriali: tanti sono i punti del nostro programma in questa direzione.
Questa è la nostra visione del futuro, che vi invitiamo ad approfondire. Abbiamo un gruppo coeso con chiari obiettivi comuni che mette a disposizione le proprie competenze e il proprio tempo per la comunità di Vicchio e del Mugello.
Da qui vogliamo ripartire con tutto il nostro entusiasmo e invitiamo chiunque abbia a cuore questo paese ad incontrarci, a condividere con noi proposte e idee per costruire assieme e lottare per un futuro condiviso.
Ogni giovedì, sabato e domenica saremo presenti in paese con il banchino, con i nostri candidati e il programma elettorale cartaceo. Continueremo ad incontrare i cittadini nelle frazioni e nel paese, a parlare di temi rimettendo al centro un confronto che vogliamo continuare a portare avanti per tutti i prossimi 5 anni di amministrazione.
Grazie del vostro contributo! Vi aspettiamo per parlare di temi nei prossimi incontri e nelle piazze del nostro paese e nelle frazioni.
Il futuro parte da noi
Aggiungi un commento