Officina 19 - “Fa male vedere il Sindaco senza fascia per il 25 Aprile”


La celebrazione del 25 Aprile

Pubblichiamo la nota di Officina Vicchio 19 che sottolinea la mancanza del Sindaco Filippo Carlà Campa, nel non aver indossato la fascia tricolore per la commemorazione del 25 Aprile.

È appena trascorso il 25 aprile più strano della nostra esistenza, un giorno della Liberazione in cui siamo dovuti rimanere a casa per causa di forza maggiore e non abbiamo potuto ricordare come tutti gli anni il sacrificio di chi combatté per la propria e l'altrui libertà. Abbiamo visto che in molti singoli cittadini e associazioni hanno cercato comunque di celebrare in qualche modo questa festa, con video, canti e dediche varie.

Anche i sindaci hanno ridotto al minimo il cerimoniale, con un minimo di persone a rendere omaggio ai monumenti, deponendo corone e spendendo parole di ricordo in loco e successivamente in video.

Tutti, tranne il sindaco di Vicchio, che nonostante l'importante occasione ufficiale non ha pensato di dover indossare la fascia tricolore, non ha ritenuto doveroso spendere neanche una parola di commemorazione.

E questo disinteresse ci fa male, a noi che abbiamo sempre ritenuto fondamentale questa giornata e questa celebrazione, questa sensazione che egli ci lascia, di un compito assurto per puro dovere nella minima maniera indispensabile, rende ancora più amara l'impossibilità da parte nostra di poter contribuire come sempre alle celebrazioni.

Non vorremmo davvero che, finita la funzione da campagna elettorale dello scorso anno, in cui per la sua prima volta vedemmo Carlà Campa presenziare alle celebrazioni del 25 aprile, il suo interesse verso i Partigiani e la loro storia fosse già venuto meno.

 

 

Officina Vicchio 19

Aggiungi un commento

Plain text

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.