Amministrative 2014

Analisi del voto a Vicchio: 2009/2014

Analisi del voto a Vicchio: 2009/2014

Scopriamo le differenze di numeri fra le Comunali 2009 e quelle appena concluse.

I votanti in questa tornata elettorale sono stati 4456  a fronte dei 5056 del 2009 con un calo di 600 elettori . I voti validi del 2009 al netto di bianche e nulle, erano 4815  mentre quest'anno 3934 con un calo di ben 881 voti validi. Le schede bianche e nulle infatti sono state ben 522 contro le 241 di cinque anni fa, con un incremento di 281.

Non solo dunque gli elettori sono diminuiti, ma chi è andato a votare ha ritenuto di non esprimere il proprio parere e non concedere il voto per le liste in lizza. Se prendiamo la percentuale delle schede bianche e nulle notiamo poi che il partito dei "non espressi" è addirittura la terza forza di queste amministrative con l'11,66%, che per assurdo sarebbe riuscito a strappare due consiglieri in consiglio comunale . Dato ancor più interessante se confrontato con la percentuale del 2009 che vedeva solo il 4,9% di schede nulle e bianche.

Share

Consiglieri eletti a Vicchio

Lista ufficiale dei consiglieri del nuovo Consiglio Comunale guidato da Izzo Roberto

Consiglieri voti  lista di appartenenza
 Carlotta Tai   182  Centrosinistra
 Claudio Chicchi   131  Centrosinistra
 Marco Gasparrini   69  Centrosinistra
 Teresa Bonanni   56  Centrosinistra
 Simona Degl'Innocenti   50  Centrosinistra
 Matteo Ganassi   42  Centrosinistra
 Rinaldo Ontanetti   37  Centrosinistra
 Giuseppe Rosa   36  Centrosinistra
 Carlo Bedeschi   721  Uniti per Vicchio
 Francesco Bagnuolo   59  Uniti per Vicchio
 Valentina Romanelli   35  Uniti per Vicchio
 Francesco Scarpi   335  Forza Italia
 
Share

Risultati Europee 2014 a Vicchio

PD piglia tutto. M5S fermo poco sopra al 15%. Bene la lista Tsipras con in 7% superiore anche alla percentuale di Forza Italia che cade nel vuoto.

Share

Affluenza a Vicchio: i dati (2014)

Affluenza a Vicchio: i dati (2014)

Si è conclusa la tornata elettorale anche a Vicchio. Ecco i dati di affluenza che riguardano le Comunali e le Europee.

COMUNALI 67,25 4456 votanti su 6626 aventi diritto*
EUROPEE 68,40 4480 votanti su 6561 aventi diritto*

 

 

 

*dati delle 23:00 a chiusura seggi

Share

Il confronto fra i candidati Bedeschi-Scarpi-Izzo

Il confronto fra i candidati Bedeschi-Scarpi-Izzo

Successo di pubblico e di partecipazione al confronto politico organizzato la sera di mercoledì 21 al Circolo ARCI “Il Tiglio” di Vicchio dalla nostra redazione.

Oltre 100 persone hanno affollato la terrazza del Circolo dove si è svolto il primo ed unico confronto pubblico tra i tre candidati sindaco del nostro paese. Molte le tematiche trattate con il pubblico che ha avuto un ruolo attivo nella serata come promotore di interrogativi da porre ai tre candidati.

Lo scontro, se così si può definire, è stato sostanzialmente limitato tra Izzo e Bedeschi, con Scarpi che al di là della buona volontà non riesce praticamente mai a dare anche solo l’idea di poter essere un candidato credibile, fino alla stessa auto ammissione di non aver la benché minima speranza di vittoria (salutata da un fragoroso applauso del pubblico solidale). Lontani anni luce gli antichi fasti dei Berluscones, fa comunque pensare come si possa esporre a tali indecorose presenze lanciando allo sbaraglio persone che, a prescindere da come la si possa pensare, di certo non meritano una figura del genere. La fotografia di Forza Italia che emerge da Scarpi è impietosa e sinceramente fa un certo effetto pensando al ruolo svolto fino solo a pochi mesi fa dal partito del Cavaliere in declino.

Tornando al dibattito, Roberto Izzo e Carlo Bedeschi hanno svolto una sfida più di fioretto che di spada. Pochi gli affondi decisi da entrambe le parti con visioni diverse su alcuni punti, (rapporto con le società partecipate, sviluppo della Fiera, rapporto con le società sportive tra le tante)  con un dialogo che non è mai travalicato in attacchi frontali.

Tra i temi più caldi, proposti dal numeroso pubblico, la situazione delle Scuole Elementari e Medie, il rapporto con l’Associazionismo sportivo (forte la presa di posizione del sindaco uscente in dissenso con il presidente dell’US Vicchio), lo sviluppo urbanistico del paese ma anche la curiosità sulle eventuali giunte proposte.

Carlo Bedeschi ha dunque ufficializzato il nome di Stefano Celli, tra i promotori della Lista Civica “Uniti per Vicchio” come eventuale prossimo assessore (sicura l'eventuale delega allo sport). Oltre a lui è stato fatto il nome dell’architetto Laura Maria Cosetta Fratini. Un altro assessore ,ha dichiarato bedeschi, uscirà tra i consiglieri più votati alle prossime elezioni mentre sull’ultimo nome si è tenuto una riserva ancora da chiarire.

Discorso un po’ diverso per Izzo che non ha preannunciato alcun nome se non confermando che i due assessori Cipriani e Pasi non saranno nella nuova squadra per motivi di lavoro. La giunta sarà quindi ufficializzata per il Centrosinistra solo dopo le elezioni, in caso ovviamente di vittoria.

Se vogliamo dare un giudizio alla serata dal punto di vista del comportamento dei protagonisti, possiamo affermare di aver trovato un Roberto Izzo sugli standard conosciuti, con qualche picco di personalità su temi cari come gli investimenti sul Sociale, il già citato difficoltoso rapporto con l’US Vicchio e con il “fuoriprogramma” relativo alla denuncia di infiltrazioni mafiose nel nostro comune portato alla conoscenza di tutti in un inatteso dialogo tra l’attuale sindaco ed un cittadino presente all’incontro, che di fatto ha svelato un episodio senza dubbio preoccupante sul fronte delle infiltrazioni mafiose e sul quale le forze dell’ordine stanno provvedendo.

Carlo Bedeschi è la sorpresa della serata. Mantiene un profilo basso spiegando le proprie proposte con voce pacata, scendendo sul campo di Izzo. Tiene botta senza voli pindarici, giocando con carota e bastone nei confronti di Izzo ed evitando accuratamente scontri su argomenti “caldi”. Con l’ufficialità di Celli e Fratini come futuri assessori regala i primi nomi di una campagna elettorale che sarà comunque ricordata come la più “sottovoce” degli ultimi 30 anni.

Su Francesco Scarpi abbiamo già detto in apertura. Le varie proposte di abolizione dei vari enti inutili (Unione dei Comuni, Enti di Bonifica, Società della Salute) e di chiusura dei rapporti con Publiacqua oltre ad altre proposte mal spiegate e poco credibili anche dal proponente stesso, l'assenza quasi totale di un programma strutturato e la completa assenza di una squadra che potesse supportare il candidato, sono una sintesi già abbastanza palese dello stato in cui Forza Italia si sia avvicinata a queste elezioni vicchiesi. Il rammarico, e lo diciamo con tutta la comprensione possibile, è che questo ruolo decadente dovesse svolgerlo lui.

 

Share

Confronto fra i candidati Izzo-Scarpi-Bedeschi

Confronto fra i candidati Izzo-Scarpi-Bedeschi

Mercoledì 21 un dibattito aperto a tutti i cittadini

Sono tre i candidati a Vicchio, ma ancora non si sono mai seduti allo stesso tavolo per un confronto diretto con i cittadini.

devurbe.net ha pensato di organizzare una serata dove Izzo, Scarpi e Bedeschi saranno assieme davanti alla popolazione, per rispondere a tutte quelle domande che non sono mai state fatte. 

La serata, organizzata in collaborazione con il Circolo ARCI "Il Tiglio", si terrà mercoledì 21 maggio dalle ore 21:00 proprio nei locali del circolo. Una delle ultime occasioni per fare domande ai candidati prima del 25 maggio. 

devurbe.net raccoglierà inoltre le domande dal web in uno spazio dedicato (clicca qui) dove ognuno potrà postare le proprie curiosità che poi riporteremo nel corso della serata.

Nei prossimi giorni saranno stabilite e verranno comunicate alcune semplici regole per garantire a tutti i candidati lo stesso spazio durante il dibattito.

 

Share

Uniti Per Vicchio: tutti gli appuntamenti elettorali

Uniti Per Vicchio: tutti gli appuntamenti elettorali

Ecco tutte le date con di seguito il comunicato stampa di "Uniti Per Vicchio".

  • Giovedì 8 Maggio, alle 10,00 saremo al Mercato di Vicchio
  • Sabato 10 Maggio, alle 10,30 Carlo Bedeschi in compagnia di alcuni candidati sarà al Cistio Sabato
  • 10 Maggio, alle 16,30 saremo a Caselle
  • Domenica 11 Maggio, alle 17,30, in occasione della Festa della Primavera saremo a Vicchio
  • Giovedì 15 Maggio, alle 10,00 saremo al Mercato di Vicchio
  • Venerdi 16 Maggio, alle 21,00 saremo al Circolo Tre Castagni di Villore
  • Sabato 17 Maggio, alle 10,30 saremo a Rupecanina
  • Sabato 17 Maggio, alle 16,30 saremo a Santa Maria a Vezzano
  • Sabato 17 Maggio, alle 18,00 saremo a Vespignano Giovedì 22 Maggio, alle 10,00 saremo al Mercato di Vicchio
  • Venerdi 23 Maggio, alle 19,00 presenteremo i nostri candidati alla Saletta Muzio Cesari di Vicchio

 

Inoltre, per finanziare la nostra campagna elettorale, abbiamo pensato di organizzare per Mercoledì 14 Maggio, alle 20,00 una cena a buffet presso l’azienda agricola “La Carbonaia” di Villose. A causa dei posti limitati chi vuole partecipare si deve prenotare, entro lunedì 11 Maggio, telefonando al numero 055 84 93 110 dopo le ore 17,00.

Share

Approvato il Ddl Del Rio. Cosa cambia a Vicchio

Approvato il Ddl Del Rio. Cosa cambia a Vicchio

Cambia ancora il numero dei Consiglieri per Vicchio. Ora dovranno essere 12.

Il DDL Del Rio sulle Province, anche rinominato "Poltrone e Province", è stato approvato in via definitiva alla Camera il 3 aprile con 260 voti favorevoli, 158 voti contrari, 7 astenuti e 204 assenti.

Oltre alla discussa riorganizzazione delle Province , la nascità delle "Città Metropilitane" e le nuove norme sulle Unioni dei Comuni , al suo interno la nuova legge prevede anche la riorganizzazione del numero di Consiglieri e Assessori per i Comuni. 

Cambiano quindi ancora una volta, dopo la scorsa modifica del  d.l. del 13 agosto 2011 n.138  (leggi qui) , le disposizioni sul numero dei Consiglieri e Assessori, aumentandoli di fatto in ogni nuova suddivisione (da qui il secondo nome della legge "Poltrone e Province").  Ecco di seguito il testo che interressa il nostro Comune:

 

Share

Precisazione del PD Vicchio sul mancato accordo con SEL

Precisazione del PD Vicchio sul mancato accordo con SEL

Il PD Vicchio publica una nota sul proprio sito internet www.pdvicchio.it .

Oltre ad informare che proseguono gi incontri con le associazioni vicchiesi, inserisce nella nota anche un interessante commento sulla prossima campagna elettorale, precisando alcuni aspetti per i quali non c'è stato l'accordo con SEL.

Per consultare l'intera nota clicca qui

Ecco un'estratto della nota:

Share

Pagine

Abbonamento a Amministrative 2014