Rimpasto di Giunta: Rebecca Bonanni nuovo assessore, rimarrà anche consigliera.


Rebecca Bonanni e Filippo Carlà Campa

Dopo la prematura scomparsa di Alessando Bolognesi, la giunta si rinnova e cambiano le deleghe assegnate ai vari assessori. 

 

Entra in giunta Rebecca Bonanni, dimissionaria dal ruolo di Presidente del consiglio comunale ed eletta con 126 preferenze nella lista Centrosinistra Per Vicchio alle amministrative del 2019. L’abbiamo contattata e ci informa che continuerà a svolgere anche il ruolo di consigliera.

 

“Confermo, tornerò consigliera a tutti gli effetti, o meglio, proverò questa nuova sensazione" - precisa Bonanni - " perché da presidente quale ero non ho ancora provato cosa significhi essere consigliera e la cosa mi incuriosisce particolarmente.”

Vediamo come si redistribuiranno le deleghe degli assessori, anche alla luce della figura del "consulente volontario" Fabio Cipriani (già assessore a Vicchio nella giunta Lorini 2004/2009), che ricoprirà alcuni ruoli fondamentali:

Filippo Carlà Campa (Sindaco)

  • Marketing del territorio - Turismo - Polizia municipale - Protezione civile - Rapporti istituzionali - Sanità e welfare - Diritti alla persona - Programmazione - Immigrazione - Comunicazione - Lavori pubblici* - Urbanistica* -  Manutenzione e tutela del patrimonio - Decoro e qualità dell’abitare - Rigenerazione urbana - Edilizia - Implementazione edilizia residenziale - Esternalizzazioni - Finanziamenti (Fabio Cipriani si occuperà delle deleghe di urbanistica e lavori pubblici a titolo volantario)

Laura Bacciotti (Vicesindaco)

  • Bilancio - Finanze - Ragioneria - Tributi - Personale - Processi di riorganizzazione - Ascolto e partecipazione - Valorizzazione e dismissioni patrimonio

Rebecca Bonanni

  • Ambiente - Politiche giovanili - Sviluppo economico - Attività produttive - Innovazione tecnologica - Associazionismo - Sport - Cultura della memoria - Politiche sociali e casa

Sandra Pieri

  • Istruzione - Pari opportunità - Cultura - Gemellaggi

Franco Vichi

  • Consorzi stradali - Società partecipate - Transizione energetica - Economia circolare - Viabilità e trasporti - Politiche della montagna - Frazioni

Di seguito il comunicato stampa completo del Comuna di Vicchio:

Rebecca Bonanni, presidente del Consiglio, nominata assessore

 

Donna e under 30, è il volto del nuovo assessore della Giunta di Vicchio. La new entry è Rebecca Bonanni, 25 anni, che lascia il ruolo di presidente del Consiglio comunale per assumere un impegno più diretto nell’Amministrazione comunale. In giunta adesso la maggioranza è ‘rosa’, con tre donne e due uomini.
Dopo la scomparsa dell’assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici Alessandro Bolognesi una casella era rimasta vuota nella giunta comunale e il sindaco Filippo Carlà Campa ha deciso di puntare sulla giovane amministratrice. Le deleghe assegnate: “Ambiente, politiche giovanili, sviluppo economico, attività produttive, innovazione tecnologica, associazionismo, sport, cultura della memoria, politiche sociali e casa”. Con la nomina del nuovo assessore il sindaco ha messo mano anche a una riorganizzazione complessiva delle deleghe. La vicesindaca Laura Bacciotti si occuperà di “Bilancio, finanze, ragioneria, tributi, personale, processi di riorganizzazione, ascolto e partecipazione, valorizzazione e dismissioni patrimonio”, l’assessora Sandra Pieri seguirà “Istruzione, pari opportunità, cultura, gemellaggi” mentre l’assessore Franco Vichi di “Consorzi stradali, società partecipate, transizione energetica, economia circolare, viabilità e trasporti, politiche della montagna, frazioni”. Il sindaco tiene per sé le deleghe a “Marketing del territorio, turismo, polizia municipale, protezione civile, rapporti istituzionali, sanità e welfare, diritti alla persona, programmazione, immigrazione, comunicazione” oltre a “Lavori pubblici, urbanistica, manutenzione e tutela del patrimonio, decoro e qualità dell’abitare, rigenerazione urbana, edilizia, implementazione edilizia residenziale, esternalizzazioni, finanziamenti”.

“Dopo la perdita di Alessandro Bolognesi, come politico e amministratore un punto di riferimento per me, ho ritenuto di riacquisire le sue deleghe - sottolinea il sindaco d Vicchio Filippo Carlà Campa -. Per completare la squadra ho valutato di valorizzare una risorsa giovane, per porre le basi per un ricambio generazionale e sostenere la crescita di giovani amministratori. Di qui la scelta su Rebecca, considerando il lavoro da presidente del Consiglio comunale e il suo impegno istituzionale. Riguardo alle deleghe Urbanistica e Lavori pubblici mi avvarrò dell’esperienza di Fabio Cipriani, per lungo tempo amministratore e per molti anni dirigente di una società pubblica - prosegue -, in qualità di consulente, a titolo volontario: gli ho chiesto di continuare a occuparsi di queste materie, come nel periodo più duro della malattia di Alessandro, e ha dato piena disponibilità quale impegno in sua memoria”.
Assessore Rebecca Bonanni

Aggiungi un commento

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.