"Ci sono delle contraddizioni sulla promozione del corso on-line su Don Milani"

 


Barbiana -foto Di Posizione-

L'Istituzione Don Milani e il Comune di Vicchio stanno promuovendo un corso on-line intitolato "Dalla scrittura collettiva di Don Milani alla scrittura collaborativa di oggi"

Il corso online è realizzato dalla Scuola Capitale Sociale, richiede una quota di iscrizione ed è patrocinato dal Comune di Vicchio e dall'Unione Comuni del Mugello

Ecco di seguito la posizione di Officina VIcchio 19:

 

Comunicato stampa sul corso on line promosso dall’Istituzione Don Milani con il sostegno di Etica Sgr, realizzato in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, con il CREMIT e patrocinato dal Comune di Vicchio, dall’unione montana dei comuni del Mugello, dell’Istituto Comprensivo di Vicchio e quello di Borgo San Lorenzo.

Abbiamo letto che il corso è “Destinato a docenti, studenti, volontari, amministratori pubblici o di imprese e a chiunque senta l’esigenza di una migliore interazione, il corso si propone di riscoprire il significato attuale della pedagogia di Don Milani proprio a partire dalle pratiche di scrittura collettiva sperimentate con i ragazzi di Barbiana più di cinquant’anni fa.” 

Abbiamo letto anche che per iscriversi al corso è richiesto un “Contributo di partecipazione: 50 euro (30 euro per studenti)”.

Riteniamo apprezzabile la promozione ed i temi trattati, però non capiamo, anzi, troviamo in contraddizione i temi scelti con la richiesta del contributo di partecipazione di 50 o 30 euro. 

Come si può concepire di rivolgersi agli studenti ed ai docenti con le stesse modalità con le quali ci si rivolge a volontari o amministratori pubblici? 

La scelta di far pagare la partecipazione a questo corso è per noi sbagliata ed in aperto contrasto con la pedagogia, il lavoro sociale e la pastorale di don Milani e, tutto ciò lo troviamo anche nei suoi numerosi scritti.

Riteniamo sbagliato anche che tutto ciò sia stato proposto dall’Istituzione don Milani e che abbia ricevuto il patrocinio dal nostro Comune di Vicchio e dall’unione montana dei comuni del Mugello.

Chiediamo che si rinunci alla richiesta del contributo agli studenti ed ai docenti ed a eventuali genitori che vi volessero partecipare e, chiediamo al Comune di Vicchio e all’unione dei comuni del Mugello di ritirare il patrocinio nel caso ciò non avvenga. 

Officina Vicchio 19

Aggiungi un commento

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.