La Fondazione Don Lorenzo Milani ritira la propria partecipazione alla Marcia "No alla spettacolarizzazione"


Barbiana - foto DiPosizione -

Sabato 4 settembre si terrà la ventesima edizione della Marcia a Barbiana. 

La Fondazione Don Lorenzo Milani però critica pesantemente l'operato dell'amministrazione e del Sindaco Filippo Carlà Campa, per le modalità unilaterali con cui è stata organizzata la giornata e per la spettacolarizzazione della Marcia.

Dopo il mancato coinvolgimento della Fondazione nella passata edizione,(si legga qui) quando si evidenziavano le solite problematiche, anche quest'anno sembra che l'atteggiamento del primo cittadino vicchiese e della sua Amministrazione sia rimasto invariato. Continuando nell'opera di snaturamento del messaggio che Barbiana, Don Lorenzo e i suoi allievi tramandano.

 

Di seguito il comunicato stampa integrale della Fondazione Don Lorenzo Milani

 

 

CONTRO LA SPETTACOLARIZZAZIONE DI BARBIANA: LA FONDAZIONE DON LORENZO MILANI RITIRA LA SUA ADESIONE ALLA MARCIA DI BARBIANA DEL 4 SETTEMBRE 2021

 

Firenze, 31 agosto 2021. La Fondazione don Lorenzo Milani, avendo appreso dalla stampa che il Comune di Vicchio ha preso in questi giorni decisioni unilaterali che snaturano il senso della Marcia e il lungo lavoro preparatorio che con fatica è stato portato avanti, ritira la propria adesione alla Marcia.

 

Ignorando tutto il lavoro collettivo preparatorio e condiviso, apprendiamo dai media che il Comune di Vicchio ha reso pubblico tutt’altro manifesto e stilato un programma della giornata mai concordato insieme. 

 

Scopriamo e apprendiamo che:

  • è stata organizzata a ridosso della marcia una mostra fotografica, con materiale del fondo documentale della nostra Fondazione DLM, senza nessuna richiesta e autorizzazione di utilizzo
  • il manifesto della marcia Barbiana-Assisi che dovrebbe partire da Barbiana stessa è sottoscritto senza la Fondazione DLM e altre realtà milaniane a cui era stata chiesta l’adesione
  • è stato istituito un premio internazionale I care- perché mi sta a cuore, annunciato in occasione della marcia

 

Infine, sempre dai media prendiamo atto che la campionessa olimpica Antonella Palmisano è stata invitato dal sindaco Carlà alla marcia stessa. L’evento è già stato portato a conoscenza della stampa che già annunciandolo ha iniziato un percorso di spettacolarizzazione, cosa poco consona al clima di riflessione sui temi oggetto della marcia.

 

Non condividiamo, come mai abbiamo accettato in questi quasi venti anni di gestione e tutela dei luoghi di Barbiana, che se ne faccia un uso improprio, strumentalizzandola e spettacolarizzandola per far emergere l’io rispetto a un cammino condiviso di approfondimento dei valori del Priore.

 

Ribadiamo che il nostro impegno quotidiano e spesso silente vuole che Barbiana sia e debba restare luogo di silenzio, preghiera e pensieri profondi sugli insegnamenti pastorali, civici e pedagogici del Priore, di cui la povertà e autenticità del luogo sono sedimento.

 

Per tutto questo, nostro malgrado, ci vediamo costretti a ritirare la nostra partecipazione e adesione alla marcia in oggetto e sabato 4 settembre ci limiteremo a tenere aperta la scuola, accogliendo come ogni giorno e come dimostrazione di accoglienza e rispetto ai partecipanti presenti, ovviamente nel pieno rispetto dell'attuale normativa anti Covid.

 

Per la Fondazione Don Lorenzo Milani, 

Il presidente Agostino Burberi

 

Firenze, 31 agosto 2021

Share

Aggiungi un commento

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.