DEVURBE RESTA A CASA

La lettera degli alunni di Barbiana al candidato Filippo Carlà Campa



 

La lettera riportata qui sotto è la risposta firmata da alcuni ex alunni della scuola di Barbiana al video pubblicato su Facebook dal candidato alle primarie Pd Filippo Carlà Campa.

Caro Filippo, abbiamo visto che hai messo su FB una breve ripresa fatta a Barbiana nella quale manifesti, se sarai eletto Sindaco, la volontà di"... valorizzare e integrare con il tessuto economico e sociale di Vicchio, un punto informativo, un ente di promozione culturale e turistica....  l'esperienza pastorale di don Milani "

Premesso che non è nostra intenzione interferire nella competizione delle primarie del PD di Vicchio dove tu sei uno dei contendenti, ci preme però esprimere rammarico perché hai usato Barbiana e don Milani in modo propagandistico e con finalità elettorale.

È nostra opinione che lanciare un fash, un titolo, come valorizzare, integrare, promuovere, ecc., in un minuto, senza approfondire e senza illustrare un progetto vero e proprio non dovrebbe esser fatto per una esperienza complessa come la Pastorale di don Milani e la scuola di Barbiana e, a maggior ragione dopo cinquanta anni dalla sua morte. 

Dobbiamo inoltre ricordarci che da oltre trenta anni operano, con sede a Vicchio,  l'istituzione Culturale "Centro documentazione don Milani- Scuola di Barbiana", che è emanazione del Consiglio comunale di Vicchio e il "Centro Formazione e Ricerca don Milani e Scuola di Barbiana". Questi due centri, oltre ad uno con sede a Calenzano sono stati e sono impegnati su molti progetti di carattere culturale e scientifico tenendo rapporti e collaborando con scuole, gruppi e istituzioni. 

Esiste e opera inoltre la "Fondazione don Milani" che oltre a tenere contatti con i visitatori che vanno a Barbiana,  con le scuole di tutt Italia e Europa mette a disposizione materiale di studio e risorse umane,  gestisce Barbiana,  ne cura il mantenimento e fa in modo che non degeneri in luogo di turismo o turismo religioso. La "Fondazione don Milani" ha da oltre quindici anni un contratto con la Curia Fiorentina in ragione del quale deve garantire le prerogative sopra descritte. 

Quindi pur con tutta la buona volontà di recepire in positivo la tua esternazione non possiamo che riscontrare una superficialità che si presta ad interpretazioni che ci vedono assolutamente in disaccordo. 

Mentre siamo d'accordo nel valorizzare e promuovere i messaggi di don Milani e della scuola di  Barbiana nel tessuto sociale di Vicchio  e anche oltre, attività e progettualita peraltro già portata avanti da perlomeno quattro istituzioni o centri, su uno dei quali l Amministrazione di Vicchio ha la possibilità di intervenire per implementazioni e miglioramenti, siamo totalmente in disaccordo  per promuovere Barbiana o i dintorni come mete turistiche.

Non pensi che se dopo cinquant'anni dalla morte del Priore  continuano ad esserci migliaia di visite ogni anno sia anche perché quel luogo, Barbiana, è rimasto praticamente tal quale?

Barbiana è un luogo di riflessione, di studio e di preghiera e non può essere altro.

A nostro parere chiunque sarà il prossimo Sindaco di Vicchio potrebbe far lavorare di più e meglio il Centro documentazione don Milani, implementare la rete a livello intercomunale ed i rapporti con la scuole oltre a ripensare e rivitalizzare la "Marcia di Barbiana ".

Per Barbiana è sicuramente necessario anche un maggior impegno economico da parte del Comune di Vicchio per mantenere e migliorare le strade per arrivarci oltre alla manutenzione di quei luoghi che proprio perché devono rimanere come erano hanno bisogno di cure continue.

Lascia perdere l'aspetto turistico.

Sarebbe un progetto palesemente in contrasto con quanto hai dichiarato di voler valorizzare; la Pastorale di don Milani e la scuola di Barbiana. 

Firmato:

Guido Carotti,  Nello Baglioni, Franco Buti, Mileno Fabbiani, Nevio Santini

Leggi la risposta di Carlà

Aggiungi un commento

Plain text

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.