Persistono i problemi di segnale per i telefoni a Vicchio. Il Sindaco scrive.


La situazione in frazione

La situazione della copertura del segnale per i cellulari sembra non trovare una soluzione e negli ultimi anni le problematiche sembrano aumentare. Mentre a livello nazionale si parla già del 5G, a Vicchio molte zone risultano addirittura sprovviste di copertura GSM (segnale dedicato alle telefonate).

È notizia di pochi giorni fa l'apertura di un tavolo di contrattazione della Regione Toscana con gli operatori del settore per discutere dei disagi diffusi che interessano 50 comuni toscani. In regione c'è stato un incontro con i Sindaci interessati, ma non è specificato se era presente anche Carlà. (Se ne parla qui, https://www.toscana-notizie.it/-/il-cellulare-non-prende.-la-regione-convoca-i-gestori e qui https://www.toscana-notizie.it/-/ecco-i-paesi-della-toscana-dove-il-cellulare-non-prende )

In merito a questa situazione il Comune di Vicchio ha diffuso un comunicato stampa dove viene annunciato che il Sindaco si è mosso scrivendo all'Agcom e al Prefetto Laura Lega. 

Di seguito il comunicato stampa:

LE DISFUNZIONI SULLA RETE MOBILE CAUSANO DIFFICOLTÀ A CITTADINI ED IMPRESE - SINDACO VICCHIO SCRIVE A PREFETTO AD AGCOM

Il sindaco di Vicchio Filippo Carla’Campa, forte di numerose raccolte firme e di segnalazioni pressochè quotidiane sul malfunzionamento della rete mobile  provenienti sia da parte di cittadini che di imprenditori del territorio e visto le risposte non soddisfacenti da parte delle compagnie telefoniche, ha scritto sia al Prefetto di Firenze Laura Lega che all’AGCOM - ’Autorita’per le Garanzie nelle Comunicazioni - che ha sede a Roma per richiedere un intervento in proposito.

Nella lettera si evidenzia come “le disfunzioni sulla debolezza della rete mobile che riguardano ben 17 frazioni del comune di Vicchio, non solo penalizzano i cittadini e le imprese ricadenti in questa porzione di territorio, ma alla luce di quanto è accaduto recentemente per i movimenti franosi, per il maltempo e il sisma, tali criticità mettono in seria difficoltà la sicurezza e l’incolumità stessa delle nostre popolazioni”

Le aree segnalate in cui la copertura telefonica è assente o solo parziale, sono le seguenti: Mattagnano, Gracchia, S. Maria a Vezzano, Spinoso, Pesciola, Caselle, Molezzano, Gattaia, Casole, Rupecanina, Rostolena, Villore, Ampinana, San Pier Maggiore, San Martino a Scopeto, Barbiana, Cistio.

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE

Comune di Vicchio
ufficiostampa@comune.vicchio.fi.it

 

 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.