Il tendone in Piazza Giotto fa discutere.


Foto Officina Vicchio 19

Da ottobre Piazza Giotto è parzialmente occupata da un grande tendone bianco. Installato per la festa dei marroni, resterà in piazza per tutte le feste natalizie, fino al 6 gennaio 2020. L'estetica della piazza ne ha risentito e molti cittadini iniziano a chiedersi se sia davvero opportuno occupare per così tanto tempo Piazza Giotto con una struttura che ne copre quasi la metà.


Foto Officina Vicchio 19

Anche Officina 19 esprime le sue perplessità attraverso un comunicato, allegando foto della situazione attuale di Piazza Giotto:

 


Foto Officina Vicchio 19

In paese , ormai da diverso tempo, si sente la popolazione discutere in maniera sempre più animosa sull'opportunità del tenere montata una tensostruttura, oramai dai primi giorni di ottobre, per un periodo così lungo ( si prevede fino al 6 gennaio ) e per la maggior parte del tempo inutilizzata ( al momento si contano tre attività svolte sotto il tendone ).

Come gruppo consiliare Officina Vicchio 19 crediamo che il paese debba essere vissuto quindi ben vengano le iniziative ma pensiamo anche che esistano tempistiche

e modalità da rispettare e soprattutto scegliere anche luoghi adatti. Sicuramente la piazza principale , luogo che dovrebbe fungere da cartolina a livello non solo turistico ma per la cittadinanza stessa , non può esser tenuta in ostaggio per tre mesi da una struttura oggettivamente deturpante, inutilizzata per lunghissimi periodi e che va a nascondere monumenti e architettura cari a tutti noi; meglio sarebbe, se si è intenzionati a tenere un'installazione ingombrante così a  lungo, pensare ad una zona feste da valorizzare e non un luogo centrale da rovinare.

Sempre in tema di bellezza e decoro urbano, abbiamo presentato per il prossimo consiglio comunale una mozione che invita a rinnovare , implementare, diversificare e in alcuni casi installare proprio i cestini  per la raccolta dei rifiuti nei vari luoghi di Vicchio  , dato che ormai quelli presenti o sono obsoleti o danneggiati o numericamente insufficienti per mantenere il paese pulito come merita.

Gruppo Consiliare Officina Vicchio 19

(in allegato la mozione presentata dal Gruppo Consiliare Officina Vichio 19)

Aggiungi un commento

Plain text

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.