Porta a Porta, alcune domande all'Assessore Bolognesi



L'Assessore Simone Bolognesi risponde ad alcune domande sul nuovo servizio di Porta a Porta che dal 3 Dicembre è in fase di attuazione anche a Vicchio. Il passaggio a questo nuovo sistema di raccolta rifiuti ha suscitato in paese diverse perplessità nei cittadini, i quali hanno evidenziato alcune criticità del servizio. Oggi, con alcune domande, cercheremo di fare maggiore chiarezza sul Porta a Porta a Vicchio.

Assessore Bolognesi, secondo il calendario fornito da Alia, ogni giorno gli adetti ritireranno i rifiuti con il sistema Porta a Porta, quando vanno esposti i bidoni e fino a quando è utile tenerli esposti?

I kit vanno esposti la sera prima del giorno previsto da calendario per il conferimento, generalmente dopo le 20,00 e vanno tenuti esposti fino alle 18,00, salvo nuove comunicazioni del gestore Alia e dell'amministrazione comunale.

Se mi rubano il bidone o il kit ne posso richiedere un altro? E se dopo il mio kit viene usato a mia insaputa da altri?

Certo che si deve richiedere un altro contenitore, denunciando chiaramente che gli è stato sottratto. Poi non essendo interessati dal servizio PAP a tariffa puntuale non cambia niente.

Come fa Alia a sapere come e quanti rifiuti conferisco?

Per contratto gli operatori sono tenuti a controllare quello che viene conferito all'interno dei contenitori dei cittadini e se trovano qualcosa che non va sono tenuti a segnalarlo all'utente lasciando un biglietto sopra il contenitore, che non verrà svuotato.

Sarà premiato il comportamento virtuoso?

Anche qui, è bene ricordare che nel comune di Vicchio abbiamo iniziato a conferire i rifiuti con un servizio di raccolta Porta a Porta tradizionale, quindi non a tariffa puntuale. I contenitori non contengono tag e non vengono pesati puntualmente, altra cosa è la corretta differenziazione dei rifiuti che fino ad oggi non è stata compresa da tutta la popolazione, altrimenti non saremo qui a parlare di questo tipo di servizio.

Ci saranno riduzioni se riesco a conferire poca indifferenziata?

Credo di aver già risposto a questa domanda, la cosa importante è sapere che non sarà possibile conferire quantità superiori alla portata dei contenitori che ci sono stati consegnati, soprattutto per il Residuo non differenziabile, salvo casi eccezionali. 

Le tariffe TARI del comune saranno tutte uguali? Ci saranno delle riduzioni?

Per il momento sono previste le riduzioni esistenti come da Regolamento che disciplina l'Imposta Unica Comunale che disciplina anche la Tassa sui Rifiuti (TARI).

Non è da escludere che nel futuro il Consiglio Comunale possa apportare modifiche, perlomeno al momento del passaggio del servizio PAP a tariffa puntuale, che sarà attivata indicativamente entro i prossimi due anni.

Vedo che la discussione è già tematica di eventuali campagne elettorali.

Comunque, chi fino ad oggi ha usufruito di sconti per la distanza della propria abitazione o azienda dai cassonetti debba iniziare a ragionare che questo tipo di servizio vada a mitigare molto il disagio se non a eliminarlo.

 

In casi di difficoltà nello svolgere le operazioni di conferimento, quali disabilità motorie permanenti o provvisorie, come ci si deve comportare?

In questi casi gli utenti con difficoltà motorie permanenti e provvisorie e per altri motivi di salute devono riprodurre un certificato medico da presentare al gestore in modo tale che gli operatori possano rendere un servizio all'altezza della situazione.

 

Nelle frazioni o case sparse sono state fissati da Alia dei sopralluoghi direttamente con gli utenti, ad oggi però quasi nessuno ha ricevuto visita degli incaricati, quando saranno effettuati i sopralluoghi?

I sopralluoghi verranno effettuati quando la conversione del servizio di raccolta PAP base che abbiamo concordato con Alia andrà a regime. 

Ricordo che ogni cittadino può consultare sulle mappe dei servizi di raccolta, inserendo "Vicchio" sul sito www.aliaspa.it/servizi/ e cliccare su "RifiuMappa".

Le richieste di sopralluogo arrivate ad Alia sono davvero tante e lo spirito collaborativo è la base per la risoluzione di ogni problematica.

Dopo tre settimane dalla partenza del servizio, era logico che non poteva andare tutto a regime, vista l'estensione del territorio ed altre difficoltà logistiche. Da questo punto di vista, mi sento di chiedere ai cittadini di avere un po' di pazienza, di segnalare puntualmente i mancati passaggi ai numeri di Alia.

Ai cittadini che ci hanno contattato dico che val bene arrabbiarsi se gli operatori non passano a raccogliere il contenitore, ma ricordo che siamo nella fase transitoria, che è anche quella più delicata e non a caso i cassonetti stradali sono presenti ancora sul territorio per ovviare a tutte le criticità in caso di mancato passaggio degli operatori.

 

Vista l’estensione del comune di Vicchio, saranno previste piccole isole ecologiche per zone particolarmente lontane o disagiate? Nel caso, saranno gestite con chiavette o a conferimento libero?

Sono previsti i Punti di Accumulo (PA) in diversi punti del territorio comunale, soprattuto nei luoghi di confine tra proprietà comunale e quella privata e fin dove i mezzi possono arrivare agevolmente per poter effettuare le necessarie manovre. I cassonetti con chiavette a conferimento libero non sono previsti, anche a fronte delle esperienze dei nostri comuni limitrofi.

 

In campagna esiste il problema degli animali selvatici, cosa raccomanda Alia per prevenire lo spargimento di rifiuti?

I cittadini delle case sparse e residenti in campagna in accordo con Alia possono prevedere che nei PA previsti vengano approntati dei punti di raccolta protetti e coperti con particolari accorgimenti che impediscano attacchi incontrollati degli animali selvatici.

Sarà possibile stabilire orari di passaggio più precisi dei mezzi di raccolta per limitare l’esposizione dei bidoni e il loro impatto visivo?

Chiedere un orario determinato non credo sia una cosa fattibile, vi sono in gioco troppi fattori ed imprevisti per ovviare a questo tipo di richiesta. Il servizio di raccolta inizia dalle prime ore del mattino fino a tutta la giornata inoltrata. 

E' bene ricordarsi di deporre i contenitori nella sera precedente come è stato comunicato.

Parlare di impatto visivo dei contenitori mi sembra fuorviante. Credo abbia più impatto per il decoro del nostro paese vedere rifiuti scaricati fuori cassonetto in maniera incivile e irrispettosa per i cittadini che fino ad oggi hanno sempre differenziato e conferito i rifiuti in maniera corretta.

Per le attività commerciali saranno adottate misure straordinarie per la raccolta? I ristoranti per esempio avranno solo i classici due giorni di conferimento dell’organico? E gli altri materiali?

Stiamo definendo tutte le esigenze delle attività commerciali e produttive, con passaggi straordinari per la raccolta dell'Organico per le attività di ristorazione in genere. 

 

Quasi tutte le attività chiudono la domenica e il lunedì mattina, come è possibile conferire il cartone se queste sono chiuse? Sarà possibile lasciare il cartone già dal sabato sera? In caso contrario le attività dovrebbero aprire per conferire la domenica sera?

Come sopra, stiamo definendo la possibilità di effettuare passaggi straordinari riguardanti la raccolta della Carta nella giornata del mercoledì per le attività produttive impossibilitate a conferire il lunedì.

Anche per le attività commerciali saranno previsti premi per comportamenti virtuosi?

Fino al passaggio al PAP a tariffa puntuale credo sia impossibile definire comportamenti virtuosi e premianti.

Grazie per le sue risposte Assessore Bolognesi.

Ringraziando devurbe.net per la possibilità di chiarire ogni curiosità riguardante il nuovo servizio di raccolta Porta a Porta nel comune di Vicchio, sperando di esserci riuscito il più possibile, vorrei inviare i miei migliori auguri di Buon Natale e di sereno inizio per il nuovo anno a tutti i lettori!

Aggiungi un commento

Plain text

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.