Rateizzazione Nido e ricalcolo ISEE

Comunicato Stampa Sinistre Per Vicchio

Il momento è drammatico, occorre grande attenzione al sociale.

Sinistre per Vicchio fa la sua parte: rateizzazione delle rette al Nido e revisione situazione Isee in tempo reale per chi abbia perso il lavoro.

Nel Consiglio comunale del 30 giugno abbiamo posto all’attenzione di Giunta e consiglieri sul tema centrale di questi mesi, che deve e dovrà coinvolgerci tutti, amministratori e cittadini: la crisi sociale ed economica, la difficoltà delle famiglie e dei cittadini. Lo abbiamo fatto presentando alcuni atti che se da un lato condannano la politica di macelleria sociale che il governo di centro destra sembra deciso ad attuare, dall’altro si sforzano di individuare alcune proposte concrete. Senza cadere nell’errore di far credere che un ente locale come il nostro possa risolvere con alcuni atti questa situazione di gravissima difficoltà sociale, abbiamo però il dovere di stimolare gli amministratori su questo terreno, di considerare centrale questa discussione, di proporre soluzioni per quanto è nelle nostre possibilità. Ci sembra che in questo si possa riassumere gran parte del nostro lavoro amministrativo in Consiglio comunale.

Un atto su tutti, fra quelli che abbiamo presentato, ci sembra emblematico, ed è una buona notizia che sia stato approvato all’unanimità: la possibilità di dilazionare ratealmente le rette da parte di quelle famiglie che hanno bambini al Nido. Una misura già presa in alcuni comuni dell’hinterland fiorentino, su cui la nostra amministrazione ha già preso contatti con gli istituti di credito locali che possono rendere possibile e vantaggiosa per le famiglie la cosa.

Altra proposta che abbiamo fatto-insieme ad altre- quella di riverificare la posizione Isee nel momento stesso in cui il cittadino perda il posto di lavoro e quindi si trovi in una posizione economicamente più debole.

Due proposte concrete, presentate dal nostro gruppo, che sono un aiuto concreto- seppur piccolo- contro la crisi. Il gruppo consiliare di Sinistre per Vicchio continua così con spirito propositivo nella sua azione amministrativa vicino ai bisogni dei cittadini e , soprattutto in un momento così difficili, nello sforzo di mettere a disposizione delle fasce più deboli idee e proposte che si traducano in fatti concreti.

Ci auguriamo, e su questo il nostro stimolo sarà continuo, che l’amministrazione comunale di Vicchio insieme alle altre amministrazioni della zona, faccia del tema sociale il tema principale del proprio operato individuando, di concerto con tutti gli organi istituzionali e le associazioni di categoria, le possibili e opportune iniziative per alleggerire il peso della crisi, soprattutto nei confronti dei cittadini più svantaggiati.

Aggiungi un commento

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.