Sentiero della Costituzione a Barbiana

"uscire insieme dai problemi è la politica, uscirne da soli è l'avarizia"

 

L'affermazione contenuta in Lettera a una Professoressa rappresenta bene i valori di solidarietà che si possono trovare nella nostra Costituzione. Ed è proprio da questo punto che parte l'idea di un Sentiero della Costituzione proprio a Barbiana.

Sabato 16 Aprile, in occasione del 150° d'Italia , Fondazione Don Lorenzo Milani il Comune di Vicchio e l' Istituzione culturale don Lorenzo Milani inaugureranno il Sentiero Costituzionale. Su per le salite di Barbiana, saranno installate 44 bacheche con i disegni dei ragazzi di ogni parte d'Italia, che hanno interpretato gli articoli della Costituzione.

La giornata inizierà alle 9:30 al Teatro Giotto di Vicchio, con un incontro molto interessante fra i ragazzi delle scuole e il Presidente della Corte Costituzionale Ugo De Siervo.

Alle 11:00, in località Fornello,  ci sarà l'inaugurazione del Sentiero Costituzionale, con la salita di quest'ultimo fino ad arrivare a Barbiana, dove saluteranno gli intervenuti il Sindaco del Comune di Vicchio Roberto Izzo, Il Presidende della Provincia di Firenze Andrea Barducci, la Vice Presidente della Regione Toscana Stella Targetti e il Presidente della Fondazione Don Lorenzo Milani Michele Gesualdi

Aggiungi un commento

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.