Il 19 Maggio la Marcia di Barbiana: l'appello.

 

Comune di Vicchio

Appello XII Marcia di Barbiana
19 Maggio 2013

 

Ancora di nuovo, per la 12^ volta, senza cedere a stanchezza e ad amarezza su, verso Barbiana, per la scuola di tutti e di ciascuno.

Per la scuola a cui ora, come non mai, è negato il ruolo che le è proprio di fulcro della crescita delle persone e della Nazione.
Per la scuola di cui ormai si parla solo in termini economici: spesa e risparmio.
Nutriamo ancora la speranza e coltivarla è un imperativo morale per combattere alla radice la decadenza della nostra società.
La scuola Italiana è diventata l’ultima in Europa per investimenti pubblici.
I giovani che Don Lorenzo Milani mandava all’estero per imparare la vita e le lingue e poi tornare a dare il loro contributo alla nostra Nazione, ora fuggono sempre più numerosi e solo all’estero trovano la realizzazione dei propri sogni e lì portano il loro contributo di intelligenza, di saperi e di saper fare.
Chiediamo a tutti: cittadini, studenti, insegnanti, istituzioni di partecipare numerosi alla Marcia verso Barbiana dietro ai gonfaloni dei nostri Comuni, della Provincia e della Regione, per far sentire più forte la voce della scuola.
I valori di Don Lorenzo Milani, la memoria della sua opera e del suo pensiero sono ancora attuali, ci scuotono e ci incitano a non arrendersi.

*********

Il Sindaco del Comune di Vicchio Roberto Izzo – Il Sindaco del Comune di Calenzano Alessio Biagioli – Il Sindaco del Comune di Montespertoli Giulio Mangani – Il Sindaco del Comune di Firenze Matteo Renzi - Il Presidente dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello Giovanni Bettarini – Il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci - Il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi

Aggiungi un commento

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.