VIDEO - Intervento di De Siervo a Barbiana per l'inaugurazione del Sentiero della Costituzione

Era il 16 aprile 2011 quando a Barbiana, in occasione dell'inaugurazione del Sentiero della Costituzione,  interveniva Ugo De Siervo. L'allora Presidente della Corte Costituzionale fece un discorso sulla Costituzione, sui rapporti fra magistratura e politica e sull'importanza della funzione pubblica: "Chi esercita la funzione pubblica deve farlo con onore e serietà" e riferendosi all'Art 54 della Costituzione  "Chiunque intraprenda la carriera politica o nell'istituzione, quella norma se la ricordi sempre, non è un problema soltanto di legalità, è un problema di onore".

Art. 54.

Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge.

Per contestualizzare l'intervento di De Siervo a Barbiana, ricordiamo che nell'aprile del 2011 era in carica il governo Berlusconi IV. Proprio in quel periodo si discuteva sul caso Ruby, che vedeva indagato Silvio Berlusconi, e sul ricorso della Camera dei Deputati alla Corte Costituzionale per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato nei confronti della Procura della Repubblica del tribunale di Milano.

Ecco il vide dell'intervento:

Aggiungi un commento

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.