2.1 - I principi del progetto e il nome “devurbe”

Questo paragrafo è parte di: "Oltre il web 2.0 - La politica locale e la partecipazione nell'era dei social. Studio di un caso: www.devurbe.net"

2.1 - I principi del progetto e il nome “devurbe”.

Devurbe nasce nel gennaio 2009 grazie alla collaborazione di tre ragazzi interessati agli aspetti politici-amministrativi del Comune di Vicchio. La progettazione del sito internet www.devurbe.net si è svolta in varie fasi che hanno portato allo sviluppo di una piattaforma per l'inserimento di notizie da parte degli utenti. Il principio su cui è basato il sito è quello per cui ogni utente può inserire un argomento di discussione a piacimento, portandolo all'attenzione di tutti. Nel primo anno di attività il sito ha trattato anche temi al di fuori della realtà locale di Vicchio; cronaca mugellana, politica nazionale, scienze , web e attualità. Dopo la prima fase di sperimentazione l'interesse degli utenti ha spinto le scelte editoriali della piccola redazione ad abbandonare questa strada, concentrandosi sull'ambito politico-amministrativo del paese di Vicchio.

Il nome di dominio scelto è devurbe.net , il quale che si compone da un intreccio di significati e parole dall'italiano al latino, dove “urbe” sta per paese, “V” come iniziale del paese di Vicchio e “de” sta per “di” ; per significare “di Vicchio paese”. L'estensione .net deriva dal significato che aveva questo tipo di estensione negli anni passati. Inizialmente infatti era il suffisso riservato agli operatori del settore delle tecnologie di rete, ma negli anni questa limitazione o convenzione è andata sparendo.

Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 InternazionaleLicenza Creative Commons