Velocità connessione

Monitoraggio velocità di connessione banda larga.

La prima iniziativa dell' Osservatorio Digitale di Vicchio, prenderà corpo con la collaborazione degli stessi cittadini che potranno contribuire alla compilazione di un dossier sulla reale velocità di banda di ogni connessione privata. Di seguito sarà illustrato passo passo una procedura per la rilevazione, quanto più possibile attendibile, della velocità di ogni connessione privata. La misurazione non ha un valore ufficiale, in quanto ogni gestore si riserva di misurare con propri strumenti i valori di ciascun utente, tuttavia con la nostra misurazione possiamo già riuscire ad avere un'idea della reale velocità di banda.

Sono possibili due procedure: la prima prevede l'uso di un computer e sfrutta il collegamento ethernet , l'altra utillizza una applicazione da scaricare sul proprio smartphone. 

 

Procedura tramite computer:

1- Per prima cosa scollegare dal vostro modem o router tutti i dispositivi connessi tremite cavi.

2- Collegare tramite cavo ethernet il vostro computer che utilizzerete come strumento di misurazione.

3- Se possibile disattivare la funzione wireless del modem/router o assicurarsi di non avere apparecchi wireless connessi.

4- Dal vostro computer collegatevi al sito http://www.speedtest.net 

5- Si caricherà una pagina con un'interfaccia per la misurazione della velocità di connessione. (vedi figura sotto)

6 - Cliccare sul tasto "Begin Test" ed attendere la conclusione della misurazione.

7 - Al termine della misurazione apparirà una finestra dove potrete leggere le informazioni relative alla vostra connessione. (figura sotto)

8 - Per registrare i risulati è opportuno effettuare uno "screen shot" della pagina con i risultati (come l'esempio riportato qui sopra). Il file potete postarlo come commento a questo articolo o inviarlo per mail all'indirizzo email redazione@devurbe.net , avendo cura anche di specificare la via e il numero civico della propria utenz oltre al nome del vostro gestore.

 

Procedura con smartphone:

1 - Scollegare dal vostro modem o router tutti i dispositivi collegati tramite porte ethernet.

2 - Collegare il proprio smartphon alla rete wireless del modem/router.

3 - Assicurarsi che non siano collegati via wireless altri dispositivi. Nel caso scollegarli o spengerli.

4 - Scaricare sul proprio smartphone l'applicazione "Speedtest" di Ookla.  per Android  o per IOS 

5 - Aprire l'applicazione e seguire la procedura per il test.

6 - Completato il test effettuare uno screenshoot della schermata che dovrebbe apparirvi simile alll'esempio riportato qui sotto. Postate il file in un commento a questo articolo o inviatelo per mail all'indirizzo email redazione@devurbe.net , avendo cura anche di specificare la via e il numero civico della propria utenza oltre al gestore di appartenenza.

 

Abbonamento a Velocità connessione