Marcia di Barbiana 2020 - Soddisfazione del Comune di Vicchio

Si è svolta oggi 5 settembre la Marcia di Barbiana 2020 rinviata il maggio scorso causa Covid.

Di seguito il comunicato stampa del Comune di Vicchio ed alcune foto

 

IN 700 PER LA MARCIA A BARBIANA

 

Sono stati circa 700, con un’elevata presenza di rappresentanti del mondo della scuola e delle istituzioni, i partecipanti  alla Marcia a Barbiana, organizzata dall'Istituzione comunale Don Milani e Scuola di Barbiana insieme al comune di Vicchio e con il patrocinio dell’Unione montana dei comuni del Mugello. Tutti in cammino verso i luoghi dove Don Milani ha svolto la sua funzione di sacerdote ed educatore per tornare a riflettere sul tema dell’educazione e della scuola.

L’intervento del filosofo Marco Vannini, la lettura di alcuni brani di Don Lorenzo a cura di Marco Messeri, l’esibizione del coro CONfusion e l’intervento del parroco di Vicchio Don Stefano Pieralli hanno caratterizzato questa iniziativa.

"Sempre più la Scuola di Barbiana sprigiona la sua forza di coinvolgimento, esercita funzione di modello, di stimolo a trasmettere saperi critici e di affermazione dei principi di equità e solidarietà, ha spiegato Leandro Lombardi presidente dell’Istituzione. In un momento particolare come quello che stiamo vivendo crediamo sia stato significativo aver organizzato questo momento di confronto e riflessione di una figura significativa qual quella di Don Milani. In questo senso chi ha partecipato alla marcia ha voluto anche riaffermare le ragioni del proprio  impegno civico e culturale”

 

 

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE

 

Comune di Vicchio

 

ufficiostampa@comune.vicchio.fi.it




Foto di Franco Vichi


Foto di Franco Vichi

 


Foto di Franco Vichi

Aggiungi un commento

Plain text

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.