Partono i gruppi di lavoro organizzati dal PD

Riceviamo e pubblichiamo dal PD vicchiese la presentazione dei gruppi di lavoro che partiranno Lunedì 7 Settembre.

Parte a Settembre l’iniziativa del Pd di Vicchio per rilanciare la partecipazione diretta delle persone alla vita politica del Paese: I GRUPPI DI LAVORO

Questi i temi scelti per i gruppi (per ora):

  1. Diverse persone, uguali diritti e doveri – i nuovi cittadini, l’accoglienza e la legalità (la tenuta del nostro tessuto sociale rispetto all’immigrazione, l’accoglienza e l’integrazione, il rispetto delle culture diverse dalla nostra, la legalità e il “problema sicurezza”, un sistema di servizi sociali egualitario e sostenibile..)
  2. Aziende che… fanno acqua – i servizi pubblici locali dall’insoddisfazione dei cittadini alla proposta di nuovi modelli di gestione (acqua, rifiuti, energia, trasporti riletti in una prospettiva di governo locale, senza preconcetti)
  3. Il pianeta è il nostro ambiente – scelte di vita per evitare il collasso globale (dall’energia al costruire, dal muoversi al consumare nell’ottica della responsabilità; ad esempio: serve un’altra autostrada nel Mugello per scansare Firenze?)
  4. Democrazia è partecipazione – fare politica oggi tra casa del popolo e social network (il dibattito sulla forma partito a 20 anni dal crollo del muro di Berlino)
  5. Più felici con meno PIL? – economia e lavoro nell’occidente in crisi (cos’è il denaro? Cos’è lo sviluppo? E’ proprio vero che il mercato deve essere una variabile indipendente? E se invece…)
  6. Liberi davvero – la laicità delle istituzioni, i diritti della persona, l’etica dei comportamenti pubblici… in un PD che sa discutere senza spaccarsi (se siamo consapevoli del valore di ciò che ci unisce, non si ha paura di parlare delle nostre differenze…)
  7. Dentro il PD – organizzazione al servizio delle idee (tesseramento capillare, autofinanziamento, feste, manutenzione e riorganizzazione della sede…)

La partecipazione è aperta a tutti (non è necessario essere iscritti al PD).

Primo incontro collegiale dei gruppi: LUNEDI 7 SETTEMBRE ORE 21.00 presso la sede del PD, in via I Maggio a Vicchio.

Aggiungi un commento

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.