Centrale a biomasse?

Riceviamo e pubblichiamo.

LETTERA APERTA AI CITTADINI DI VICCHIO

Vorrei informare tutti che a seguito della notizia circolata dall'inizio dell'apertura di un cantiere che prevede la costruzione di una centrale a biomasse a Vicchio, un gruppo di cittadini ha chiesto un incontro con l'Amministrazione Comunale. Pertanto ci è giunta la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario aperto alla cittadinanza che si svolgerà SABATO 1 OTTOBRE alle ore 15,30 al Teatro Comunale GIOTTO.

Le premesse per un serio scambio di idee in merito alla materia in questione mi sembra ci siano, e tante, a cominciare dall'impatto ambientale riguardo alla qualità dell'aria, e questo rientra nel discorso salute pubblica. L'ubicazione dell'impianto.

La questione prettamente finanziaria e le possibili alternative energetiche a questa idea.

Si potrebbe parlare delle ricadute sulla viabilità in zona, della frequenza di mezzi che approvigionano l'impianto. Da dove arrivano i finanziamenti per l'opera, quanti sono e se sarebbero bastati per erogare la stessa potenza energetica con altre fonti compatibili.

Si dovrebbe spiegare perché una Amministrazione non abbia dovutamente informato i cittadini prima dell'inizio dei lavori, perdendo una buona occasione per rendersi trasparente e democratica, vista la materia in questione.

Pertanto vi invito tutti a partecipare

Fabio Innocenti e Rita Incrocci

 

Aggiungi un commento

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.