Carta dei Valori Officina Vicchio 19

Raccolta firme per Officina Vicchio 19: "Ecco la nostra carta dei valori"


Raccolta firme sotto le logge

Oggi sotto le logge, Sabato 6 Aprile fino alle ore 12:00, la raccolta firme per la presentazione della lista alle prossime Amministrative del 26 Maggio.

Domenica 14 Aprile è previsto il pranzo per l'avvio della campagna elettorale. (evento qui)

Per conoscere la lista, oltre alle persone candidate, la nuova formazione politica ha rilasciato la sua carta dei valori che pubblichiamo di seguito:

CARTA DEI VALORI

 

La Costituzione della Repubblica Italiana è il nostro faro, per quello che storicamente evoca e rappresenta e per i valori fondamentali in essa sanciti. Consapevoli del rischio che le barbarie del passato possano ripetersi, crediamo fortemente nell'antifascismoe nell'antirazzismo.

Il rispetto e la promozione dei diritti umanidelle donne, degli uomini, delle bambine e dei bambini, rappresentano per noi punto di partenza e obiettivo finale. 

Crediamo nell'uguaglianzatra individui, nell'obbligo di solidarietà sociale ed economicache da essa discende e riteniamo che il nostro agire debba essere guidato, sempre e comunque, dal rispetto della persona e dalla convinzione che le diversità identitarie e culturali siano una ricchezza da valorizzare. 

Riteniamo che la sostenibilità ambientaledebba guidare ogni scelta in termini di utilizzo delle risorse naturali e di consumo del territorio, e che ogni comunità debba progressivamente ridurre i propri impatti ambientali, attraverso la riduzione degli sprechi e l'utilizzo delle energie rinnovabili. 

Consideriamo fondamentale il perseguimento della giustizia socialee dell'inclusione, perché convinti che nessuno, mai e per nessun motivo, debba essere lasciato indietro. Perseguire il bene comunevuol dire anche questo: camminare, insieme, verso un comune obiettivo.

Scommettiamo sul valore della partecipazione,perché certi del fatto che prendere parte alle decisioni che ci riguardano sia l'unico modo per promuovere i nostri valori e portare avanti le nostre istanze. Siamo, però, convinti anche del fatto che non si possa praticare la partecipazione in assenza di consapevolezzaconoscenzae che esse debbano essere perseguite con impegno e dedizione, per poter agire con cognizione di causa ed autorevolezza.

Consideriamo l'associazionismo, nelle sue diverse ispirazioni e declinazioni, una forma strutturata di partecipazione e condivisione di interessi, valori e obiettivi collettivi: riteniamo che esso rappresenti non solo una modalità di perseguire il bene comune, ma anche una risorsa da valorizzare e a cui attingere per identificare correttamente problemi, bisogni e soluzioni. 

In questo particolare momento storico e politico, sentiamo forte la necessità di far sentire la nostra voce e di trovare spazi e modi per partecipareefficacemente alle decisioni che interessano la nostra comunità, ispirandoci ai principi e ai valori di questa Carta e rappresentando chi, in questi, riterrà di riconoscersi.

Siamo convinti che la condotta individuale debba essere sempre ispirata ai principi di responsabilitàcoerenzae, a maggior ragione quando si agisce in rappresentanza di altri, alla trasparenza.

Operare con senso civicoaccompagnato da creativitàinnovazione: crediamo sia questa la chiave per trovare nuove soluzioni a problemi noti, ma anche per rispondere a mutati bisogni ed esigenze.

 

Abbonamento a Carta dei Valori Officina Vicchio 19