Francesco Tagliaferri è il candidato della coalizione Pd-Officina-5Stelle


Francesco Tagliaferri durante l'assemblea del  Pd Vicchio del 6 aprile 2024

Durante l'assemblea di sabato 6 aprile è stata ufficializzata la nascita della coalizione che riunisce a Vicchio le forze di sinistra.
Pd, Officina19 e M5S si uniscono presentando come candidato a Sindaco Francesco Tagliaferri, attuale segretario della sezione PD.

La prime linee guida del programma sono state illustrate durante l'assemblea, di seguito pubblichiamo il comunicato congiunto:

 

Comunicato congiunto di coalizione PD di Vicchio, Officina Vicchio 19 e Movimento 5Stelle Vicchio.

Il Partito Democratico di Vicchio, Officina Vicchio 19 e li Movimento 5 Stelle Vicchio hanno lavorato congiuntamente negli ultimi mesi per trovare una cornice di valori comuni e condivisi. Con il seguente accordo si sancisce la nascita di una coalizione politica che correrà insieme alle prossime elezioni amministrative dell'8 e 9 Giugno 2024 con l'obiettivo di amministrare Vicchio ed incidere positivamente in tutta la comunità del Mugello.

Vi illustriamo alcuni dei punti programmatici da sviluppare e potenziare nell'ottica di un programma politico-amministrativo finalizzato al benessere di Vicchio e di tutta la sua comunità, ovviamente non in ordine di importanza.

• Attenzione alla sanità pubblica e alle politiche sociali, con particolare riguardo ai cittadini più fragili, incentivando la realizzazione della Casa della Salute e facendo contare in qualsiasi modo il nostro peso politico per opporsi alla privatizzazione.

• Riorganizzazione e potenziamento dei trasporti locali e dell'intera zona del Mugello, attraverso un tavolo fra l'Unione dei Comuni e la  Città Metropolitana di Firenze.

• Priorità al tema fondamentale della casa, puntando fortemente sul ripristino e al realizzazione di case popolari di edilizia residenziale pubblica.

• Introduzione del Salario Minimo i tutti i futuri appalti pubblici e sostegno politico affinché venga quanto più celermente possibile approvato per tutti i lavoratori e le lavoratrici d'Italia.

• Lavorare con associazioni di categoria ed esercenti del paese per realizzare un nuovo piano per ol sviluppo dell'Artigianato e del Commercio, necessità emersa dalla stessa categoria. Massimo ascolto, confronto e sostegno a tutte le attività imprenditoriali del territorio.

• Per quanto riguarda le politiche energetiche ed ambientali e la cura del territorio incentivare la nascita di comunità energetiche, portare avanti una discussione sul tema dei rifiuti per cercare di risolvere el problematiche emerse ni questi anni e porre l'attenzione sulla realizzazione del progetto dell'impianto eolico nel nostro territorio. La coalizione, pur rispettando le proprie sensibilità interne, si impegnerà a garantire il massimo controllo sulla realizzazione dell'impianto per far sì che ciò avvenga secondo progetto e normative vigenti.

 •Per quanto riguarda li turismo e la cultura sarà fondamentale tornare a prendersi cura della valorizzazione artistico-culturale del nostro territorio. Un esempio su tutti la nostra biblioteca, che merita di essere valorizzata e di tornare ad essere un luogo di riferimento per la vita culturale del nostro paese.

•Attuare assieme alle associazioni locali, agli altri comuni e ala Regione Toscana, il modello di accoglienza diffusa dei migranti nel nostro territorio, promuovendo e sostenendo percorsi di integrazione economica, sociale e civile.

• Valorizzazione e sostegno all'importantissimo tessuto associativo del nostro paese, vero motore di tutta la comunità.

•Attenzione alla scuola pubblica e alle nuove generazioni attraverso politiche giovanili e educazione sportiva.

• Cura e manutenzione del territorio del centro del paese e delle frazioni. Recuperare un contatto diretto con tutti gli abitanti delle frazioni.

• Potenziamento della connettività internet e linea telefonica su tutto li territorio comunale, con attenzione particolare alle frazioni e il tessuto economico locale.

Infine, l'obiettivo prioritario che permerà tutto il nostro operato sarà l'assoluta trasparenza e al condivisione delle scelte politiche amministrative.

 

Francesco Tagliaferri, Segretario PD di Vicchio

Emiliano Salsetta, capogruppo Officina Vicchio 19

Paoli Cioni, capogruppo Movimento 5 Stelle Vicchio

 

Share

Aggiungi un commento

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.