Primo MeetUp dei grillini vicchiesi.

200px-MoVimento_5_Stelle_logo.pngSi è tenuto domenica 2 marzo il primo ritrovo dei "grillini" vicchiesi.

Un discreto numero di partecipanti si è dato appuntamento di domenica pomeriggio in Piazza Della Vittoria per dar vita anche a Vicchio, ad un gruppo di persone attive politicamente ispirate al Movimento 5 Stelle. 

Il meetup pubblico e aperto a tutti, ha visto la partecipazione di una ventina di persone, vicchiesi e non. Presente anche una rappresentanza del M5S di Dicomano e Matteo Gozzi, coordinatore di zona oltre che candidato Sindaco alle Comunali di Borgo San Lorenzo per il M5s, i quali hanno introdotto l'assemblea. 

Idee molto chiare un po' per tutti i partecipanti, che mossi dal desiderio di cambiare la gestione del paese dalla "politica dei soliti" puntando sul "buongoverno",  hanno subito posto il problema di come iniziare a lavorare. Due le posizioni emerse dalla discussione: la prima prevede la formazione di una lista da presentare subito alle prossime amministrative, la seconda vedrebbe la creazione di un M5S vicchiese con basi più solide, con un percorso meno repentino, tenendosi così fuori da questa tornata elettorale.

Nel primo caso i tempi sarebbero strettissimi e solo con un'accelerazione decisa del gruppo sarebbe possibile presentare in tempo una proposta concreta con un programma serio ed attendibile. Ma forse, vista la situazione attuale nel panorama politico vicchiese, sarebbe la decisione strategicamente più vantaggiosa. Infatti, puntando direttamente alle prossime amministrative, potrebbe esserci la possibilità di raggiungere subito un numero sufficiente di voti per far entrare in cosiglio comunale almeno con un consigliere.

La seconda opzione, caldeggiata dai più, risulta quella che darebbe maggior stabilità al gruppo, il quale potrebbe crescere, senza il "fiato sul collo" di un'imminente data elettorale,  ponendo le basi per iniziare un percorso di opposizione dall'esterno, seria e duratura, spostando in seguito l'obiettivo alle Amministrative del 2019. Vero è anche che da qui al 2019 di tempo ne deve passare e in politica 5 anni sono un'eternità ai ritmi attuali.

La decisione definitiva sembra però essere rimandata ad altra data. E' stato fissato infatti un'altro incontro a breve, con molta probabilità già il prossimo mercoledì, dove realmente si potrà capire se veramente a Vicchio ci sarà o no una lista del Movimento 5 Stelle alle prossime amministrative. L'unica certezza è che la nuova realtà politica vicchiese è di fatto nata ed ha già coinvolto un buon numero di persone.