DEVURBE RESTA A CASA

Cistio: abbattuti oltre 200 olivi. Azione intimidatoria a Vicchio. FOTO

Il fatto risale alla prima settimana di ottobre, ma non è stato stabilito con certezza il giorno in cui è stato consumato il reato. FOTO

Il proprietario del campo, avendo passato alcuni giorni lontano dalla coltivazione, è stato avvertito dai vicini che erano venuti a Vicchio per trascorrere il fine settimana nella casa che confina con l'oliveta. La coltivazione amatoriale di oltre 300 olivi, quasi tutti di una decina di anni, è stata per la maggior parte decimata a colpi di pennato. L'abbattimento delle piante, secondo le prime ricostruzioni, dovrebbe essere stato effettuato di notte con la complicità di diverse persone, difficile infatti pensare che una sola persona possa riuscire nell'impresa in un tempo sufficentemente rapido.

"Un'azione ignobile e vigliacca che fa pensare proprio alle modalità mafiose," - commentano i proprietari del terreno -"non riusciamo a capire le motivazioni che hanno portato a questo atto, che comunque rimangono futili in relazione alla gravità dell'accaduto. Se qualcuno aveva qualcosa da dirci poteva farsi avanti per discuterne da persone civili."

La quantificazione dei danni risulta molto complessa, in quanto ogni olivo è proprio dopo i primi 10 anni di crescita che inizia la vera e propria produzione. Sicuramente, oltre al danno materiale, sono le modalità di esecuzione che lasciano perplessi. Come si può vedere dalle foto, il campo è stato letteralmente raso al suolo.

L'accaduto ci è stato segnalato dall'osservarorio sulle infiltrazioni mafiose nel nostro territorio "Vedo Sento Parlo" (pagina Facebook), ma la notizia in paese è già diversi giorni che circola. Le modalità dell'azione fanno pensare proprio ad un atto intimidatorio in puro stile mafioso. Una regolazione di conti bella e buona figlia di ignoranza e stupidità.  La ritorsione verso l'agricoltore amatoriale, che a quanto sembra non era ben visto da qualcuno, ha portato i Carabinieri ad indagare negli ambienti della caccia organizzata.

 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.