Meno di un mese alla presentazione del nuovo RUC.

max_Schermata 2014-03-04 alle 16.10.49.pngL'amministrazione è in dirittura d'arrivo per la redazione del RUC , regolamento urbanistico comunale.

In attesa della Legge regionale che modificherà la legge 1/2005, che ancora non è uscita, il regolamento sarà impostato sulla base delle prime indicazioni provenienti dalla regione sulla bozza della legge di modifica. Tutto dovrebbe essere approvato prima dell'ultimo consiglio comunale utile, che dovrebbe essere il 10 aprile prossimo, prima della pausa elettorale e prima del divieto di approvare delibere straordinarie da parte del Consiglio Comunale come stabilito dalla legge in prossimità della scadenza del mandato amministrativo.

Alcuni punti di interesse sono stati evidenziati per il prossimo RUC. La realizzazione della scuola media rimane una priorità ma i costi del vecchio progetto saranno ridimensionati. La zona rimane quella del vecchio campo sportivo “Simone Margheri”. La riqualificazione dell'area potrà anche permettere il ricongiungimento urbano fra Piazza 6 marzo e la zona Coop.

Altra zona interessata sarà quella attigua al nuovo asilo nido, dove dovrebbe sorgere la nuova caserma dei carabinieri, la costruzione di case di edilizia convenzionata, un nuovo campo di allenamento da calcio in sostituzione del vecchio “Simone Margheri” e il ricongiungimento della strada verso viale Mazzini. In via Bianca Bianchi si procederà con nuove lottizzazioni residenziali più l'adeguamento della strada di ricongiungimento sempre con viale Mazzini.

Il Colombaiotto sarà centro di diversi interventi: Il primo riguarda la riqualificazione degli orti vecchi, dove dovrebbe sorgere un piccolo parcheggio, un blocco residenziale e una zona pedonale che fungerà da ricongiungimento fra il Colombaiotto e Piazza Giotto. La seconda parte riguarda la costruzione di un'oratorio giovanile, (progetto è già stato approvato), ed in più sarà previsto un ricongiungimento pedonale fra Largo Gaetano Gori e il Centro del paese.

Fuori dal paese la zona dell'Arsella vedrà la ricongiunzione di Via Rontini al cimitero comunale, con anche una lottizzazione residenziale dedicata alle giovani coppie.

Il capitolo frazioni. Alle Caselle sarà terminata la strada che eliminerà il traffico dal centro abitato. A Piazzano sarà previsto un nuovo parcheggio in prossimità dell'Asilo. Alla Ginestra invece dovrebbe sorgere una sorta di “bottega” alimentare, CastelCistio non vedrà più le 32 villette presenti nel vecchio regolamento, ma saranno per il momento ridotte solamente ad 8, con lo spostamento delle altre nella zona dell'asilo nido. Sempre al Cistio dovrebbero iniziare i lavori per l'allaccio del metano e a S.Maria è previsto l'adeguamento dell'acquedotto.

Infine è stato avviato uno studio con “Sistemi Urbani “ di Ferrovie dello Stato, per la riqualificazione dell'area della stazione ferroviaria, nel quale potrebbe rientrare anche l'annoso problema del passaggio a livello.

Tutta da vedere la previsione delle perequazioni con possibilità per i proprietari di immobili degradati e non consoni al contesto, di poterli demolire e vendere la cubatura per ampliamenti residenziali di qualità, da realizzarsi anche in altre zone del Paese.

Commenti

2

Ma nel nuovo RUC sarà previsto anche il rifacimento con materiali consoni (legno o muratura) del cantiere comunale vicino al cimitero del capoluogo? Fa alquanto sorridere (eufemismo) che vengano fatte multe con ingiunzione di demolizione ai cittadini che hanno realizzato manufatti in lamiera obbligandoli, giustamente, a realizzarli secondo gli standard previsti (legno) e vedere che il controllore realizza per il proprio cantiere manufatti in lamiera che sanno tanto di "Olmatello". Il controllore se vuole esigere il rispetto del bello dovrebbe dare l'esempio. Oppure no?

Nell'assemblea pubblica che si è tenuta in Comune non è venuto fuori questo punto.

In ogni caso l'architetto si è reso disponibile a proposte, anche se non è ben chiaro come dovrebbero essere formulate. La presentazione del RUC definitivo dovrebbe avvenire, come già preannunciato , entro il 10 aprile , quindi non c'è molto tempo per grosse modifiche.

Pagine

Aggiungi un commento

Plain text

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.